Proviene dalle foglie della Camellia Sinensis

Scopriamo insieme le proprietà…

Tutti gli altri tè ( tè nero e tè rosso cinese ) derivano da questa pianta attraverso diversi processi di fermentazione.

Le foglioline della Camellia raccolte, vengono esposte al sole , passate al vapore , essicate e raffinate per eliminare polvere e detriti , infine imbustate.

I Cinesi conoscono da millenni il tè verde, mentre noi solo di recente lo abbiamo iniziato ad apprezzare in seguito a studi epidemiologici che hanno evidenziato la minor incidenza di malattie cardio-vascolari e di tumori nelle popolazioni che ne facevano grande uso.

Contiene al 30% catechine ( polifenoli del tè verde) ,
CHE SONO SOSTANZE ANTIOSSIDANTI POTENTI

da cui provengono la maggior parte dei benefici, oltre che Sali minerali, Vitamine ( B,C,K, precursori D ) e alcaloidi ( ma molto meno del caffe’ e del tè nero ).

I benefici sono molteplici

Effetto ANTI-AGING

L’effetto anti-aging è stimolato dalla consistente presenza di anti-ossidanti che bloccando i radicali liberi, e prevengono l’invecchiamento

Protettivo della pelle

Il thè verde contiene una catechina che protegge dai danni provocati dall’UV

Azione benefica

Il sistema Cardio-Circolatorio beneficia dell’effetto del thè verde, e agisce in modo protettivo nei confronti dell’insorgenza di malattie neoplastiche

Drenante

L’azione drenante si presta molto utile nel controllo del peso.

Controllo

Determina una azione di controllo della glicemia e colesterolo

Collutorio naturale

Il thè verde neutralizza lo Streptococco Mutans batterio spesso presente nel cavo orale.

Effetto preventivo

Previene l’invecchiamento oculare e agisce positivamente come antidiarroico naturale

Utile per prevenire l’ osteoporosi post-menopausa  

E’ stata pubblicata una ricerca sull’American Journal of Clinical Nutrition in cui si dice che una tazza di tè verde al giorno, aumenta la densità ossea nelle donne in menopausa

Concludendo

Come ottenere i benefici del thè verde

Il miglior modo per assorbire i molteplici benefici parte dalla preparazione di un buon thè

Per preparare al meglio questa bevanda orientale, teniamo a mente che dovremo far attenzione a non danneggiare tutti i suoi principi attivi, per cui è utile introdurre la bustina di thè verde in infusione quando l’acqua non è bollente, ma a 85° circa , ovvero quando l’acqua comincia a fumare e compaiono microbolle…

Thè Verde del benessere