Questo è un argomento tra i più dibattuti in tema di BENESSERE

Vediamo di capirci un po’…

Innanzittutto diciamo che gli effetti benefici o nocivi del caffè sono tutti per lo più dovuti alla CAFFEINA.

Gli studiosi sono concordi che gli effetti benefici si riferiscono ad un uso moderato (max 3 caffè al dì ) meglio gustati a stomaco pieno e seguiti da un bicchiere di acqua. Inoltre sono riferiti a una persona che gode buona salute – controindicato il caffè nelle persone con problemi cardiocircolatori eo renali e con problemi gastroenterici – Andiamo ad analizzarli…

Effetti pro della caffeina

Controllo del peso

Praticamente privo di calorie, induce una lieve riduzione dello stimolo dell’appetito e riduce l’assorbimento dei cibi a livello intestinale.

Energizzante

Ci rende più vigili, in quanto ha azione inibitoria sulla melatonina , l’ormone che ci aiuta a rilassarci prima del sonno ed è un antagonista della adenosina che normalmente rallenta le cellule nervose ed induce il sonno. La caffeina ha infatti una forma molecolare simile all’adenosina per cui va ad occuparne i recettori; ne consegue che l’adenosina non può esercitare i suoi effetti sedativi e inducenti il sonno.

Migliora il tono dell’umore

Si è visto infatti che le proteine recettori dell’adenosina nel cervello sono anche collegate ai recettori della dopamina, un neurotrasmettitore coinvolto nel circuito del piacere e nelle sensazioni di buon umore.

La caffeina rende i recettori cui si lega più sensibili alla dopamina, un effetto che cogliamo sotto forma di benessere.

Muscoli

Bere caffè ti aiuta nello sforzo fisico, aumenta la Pressione Arteriosa e la Frequenza Cardiaca per darti energia, aiuta a bruciare i grassi per ottenere l’energia degli zuccheri.

Diabete 2

La caffeina sembra avere la capacità di ridurre il rischio di sviluppare diabete2.

Denti

La caffeina produce una sostanza chimica che blocca lo streptococco Mutans, batterio dannoso per la salute del cavo orale.

Effetto protettivo dalle malattie neurodegenerative

Sembrerebbe avere un’azione protettiva nei confronti di malattie neurodegenerative come il morbo dell’Alzeihmer e il morbo di Parkinson. Il motivo non è ancora del tutto chiaro: la caffeina potrebbe avere un ruolo nella riduzione della proteina beta-amiloide che forma le classiche placche nel cervello dei pazienti con Alzheimer.

Un’altra ipotesi è che si tratti più che altro di una correlazione: le persone che bevono regolarmente caffè avrebbero anche uno stile di vita più attivo, e sarebbero per questo più protette dalle condizioni neurodegenerative.

NOTE BIBLIOGRAFICHE

Effetti contro della caffeina

Cuore

Può aumentare la Frequenza cardiaca e indurre vaso costrizione con aumento della Pressione Arteriosa econ effetti pericolosi nei pazienti Cardiopatici e Ipertesi.

Sistema gastroenterico

  1. Aumenta la peristalsi e questo facilita la defecazione al mattino ma non risolve i problemi di stipsi poichè ha un’azione disidratante generale, interferendo sul riassorbimento dei liquidi nei vasi . Inoltre l’accellerato transito riduce l’assorbimento cibi e questo può essere benefico se la nostra dieta è varia e ricca di nutrienti, dannoso se mangiamo poco e male o se stiamo facendo dieta squilibrata.
  2. Riduce assorbimento del Ferro ( da non bere dopo un pasto con carne rossa )
  3. Stimola la produzione di succhi gastrici

Ossa

Aumenta il rischio di osteoporosi poichè interferisce sull’assorbimento di intestinale di calcio e aumenta la sua escrezione urinaria; inoltre danneggia gli osteoblasti (le cellule che sono responsabili della formazione di nuovo osso)

Denti

Può macchiare i denti se ne bevi almeno 5-6 tazze al giorno, ma la colorazione non è permanente se non hai lesioni dello smalto.

Alitosi

E’ una conseguenza dell’effetto disidratante. Infatti le cellule mucose del cavo orale disidratate non si staccano con cibo e liquidi come normalmente avviene in 2-3 gge decadendo rilasciano gas solforosi maleodoranti.

Pelle

Si disidrata e quindi si fa più secca, effetto negativo nell’età meno giovane.

Reni

É un diuretico e questo effetto è controindicato in chi ha problemi renali. Inoltre stimola le formazione di calcoli poichè ricco di ossalati che si legano al Ca urinario. É irritante per la vescica .

SNC

L’abuso di caffè porta a insonnia, tremore e irritabilità .

Dipendenza?

La caffeina è una “droga”?

Come abbiamo detto sopra le proteine dei recettori per l’adenosina a cui si lega la caffeina sono anche in relazione con i recettori per la Dopamina, mediatore del tono dell’umore.

La dopamina è anche coinvolta nelle dipendenze: come nicotina, alcool o cocaina interferiscono con il circuito della ricompensa nel cervello, incrementando la produzione di dopamina in alcune aree e spingendoci, di fatto, a ripetere un comportamento dannoso. Anche di caffè non possiamo fare a meno, ma a differenza di altre sostanze, la caffeina non accresce la quantità di dopamina. Rende soltanto il nostro cervello più sensibile a quella già in circolo (lo si è provato sui ratti e anche sull’uomo).

Concludendo

Il Caffè rimane la 2 bevanda più bevuta al mondo

In Italia il 95 % della popolazione beve abitualmente caffè a dispetto di ogni parere medico sfavorevole.

Questo ci fa comprendere perchè abbia avuto cosi’ tanto successo il “Caffe’ del Benessere“, un caffè che riduce sensibilmente gli effetti dannosi della caffeina , mantenendo qualità superiore per gusto e retrogusto e senza toglierci l’effetto energizzante di cui abbiamo bisogno nella vita attiva

Caffè del benessere