Elisir di lunga Vita
…gli antichi manoscritti di Medicina Cinese ne danno grande testimonianza…
La Cultura Cinese e Giapponese ha un grande rispetto se non venerazione per il Ganoderma Lucidum da centinaia e anche più di mille anni associato a qualcosa di grande legato alla longevità, alla salute, all’energia, alla potenza sessuale e all’equilibrio fisico e spirituale.
Negli antichi manoscritti anche di Medicina Cinese viene definito come Elisir di lunga Vita, Fungo dell’eterna Giovinezza, Fungo Miracoloso, Erba della potenza Spirituale, il Fungo che calma la mente.
Per la sua azione di equilibrio non solo fisico ma anche psico-emozionale veniva utilizzato infatti dai monaci buddisti per favorire la meditazione .
Il ganoderma Lucidum cresce come saprofita delle latifoglie, cioè cresce sui ceppi di legno di quercia, acero, betulla… Molto raro in natura, per tale motivo veniva destinato nell’antichità agli imperatori cinesi o ai ricchi in genere.
Addirittura veniva portato, essiccato, in dote alle spose.
La sua diffusione in occidente è avvenuta ad opera di un imprenditore canadese nato in Filippine, Mr. B. Choua, che ha avuto una idea geniale, quella di abbinare la polvere di questo fungo in bevande di largo consumo come thè e caffè e di utilizzare un Reishi assolutamente biologico certificato, del tutto simile a quello in natura, il ganoderma di Ganoherb.
Ganoherb
Tecnologia innovativa, che vanta ormai 30 anni di esperienza, per la crescita di un prodotto del tutto simile a ciò che avviene in natura, nello stesso ambiente dove il Reishi cresce spontaneo, cioè la foresta vergine delle Montagne di Wuhi, in conformità con gli standard internazionali della Good Agricolture Practice ( GAP )
Acqua di sorgente rigorosamente controllata, ambiente puro di montagna, un ceppo per ogni ganoderma, la base di coltivazione rimane incolta per tre aa, niente pesticidi, fertilizzanti, ormoni ecc. ma solo estirpazione manuale di erbe spontanee e parassiti, questo il motivo del successo e della qualità certificata di questo Ganoderma che lo rende del tutto simile a quello che la Natura ci regala.
Benefici del Reishi secondo La Medicina Tradizionale
Sono molti i benefici effettuati dal Reishi, la lista è lunghissima e sembra quasi non credibile ma tutto ciò non è inventato e per un Medico abituato a cercare il Principio della Causa ed effetto come è per formazione di un Medico formato in Occidente i benefici hanno una definita origine nei più di 150 principi bioattivi presenti in esso quali: acidi ganoderici (triterpeni), amminoacidi, adenosine, steroli, lipidi, alcaloidi, polisaccaridi di alto peso molecolare, vitamine, minerali più precisamente: germanio organico, ferro, calcio, fosforo e le vitamine C,B,D incluso l’acido pantotenico, essensiale per la funzione nervosa.
Inoltre nel micelio del Reishi è contenuto un livello elevato di sostanze RNA-simili che simulando un virus inducono produzione di interferone, Acido Oelico che inibisce il rilascio di istamina, Proteina LZ-8, che ha effetto immuno-modulante e non interrompe la produzione di anticorpi.
Nell’antichità era risaputo che il Ganoderma produceva benefici se assunto regolarmente, ma nessuno aveva mai fatto ricerche scientifiche per confermare i benefici che questo straordinario fungo sembrava avere.
In questi ultimi anni, centri scientifici medici di ricerca Cinesi, Giapponesi, Americani e di altre stati Europei, hanno effettuato studi e sperimentazioni in ospedali e cliniche e, sono giunti alla conclusione che il Ganoderma ha delle funzioni ben precise come purificatore del sangue, detossificante, diuretico, protezione del fegato, regolatore intestinale, tonico cardiaco, stabilizzatore di tensione sanguigna, tonico generale, sedativo e antitumorale.
Vediamo un po' le principali attività:
Attività Adattogena
e in questo si esprime la capacità di una sostanza di favorire l’adattamento dell’individuo a situazioni di stress e di variazioni Tempo-Ambientali
Attività equilibrante la Pressione Arteriosa
indotta dai molti triterpeni con azione ACE- inibitoria
Attività equilibrante la Glicemia
grazie al Ganoderano B e C, Polipeptidi presenti nel Reishi , che inducono aumento di livelli di insulina, stimolo dell’utilizzazione periferica di glucosio e stimolo del metabolismo epatico del glucosio.
Attività equilibrante i livelli di Colesterolemia
per inibizione dell’assorbimento intestinale e inibizione della produzione endogena del colesterolo ( inib. HMG-CoA reduttasi )
Azione Anti-infiammatoria
è stato isolato e identificato un triterpene con funzione analoga all’idrocortisone senza averne gli effetti collaterali. Si considera che 50 mgr di ganoderma ha una azione paragonabile a quella di 5mgr di idrocortisone
Azione Immuno-Modulante
ovvero è in grado di stimolare la risposta immunitaria negli immunodepressi o ridurla in caso di esagerata attività come nelle allergie .Tale attività è indotta dai Betaglucani, particolari Polisaccaridi ad Alto Peso Molecolare
Azione Antiaggregante grazie a nucleosidi presenti nel reishi
Azione Anti-Aging grazie all’azione Anti-Ossidante di triterpeni
Azione Epato-protettiva ad opera di Glicoproteine presenti in reishi
Azione sul Sistema CardioCircolatorio
qui concorrono più fattori insieme non ultimo l’aumentata ossigenazione intra cellulare prodotta dal Germanio Organico di cui è ricco il reishi
Azione rilassante il Sistema Nervoso Centrale e Miorilassante
per effetto dell’adenosina
QUESTO SIGNIFICA CHE IL GANODERMA GUARISCE OGNI MALE ?
Assolutamente No!il ganoderma non guarisce le malattie
nè va sostituito completamente ai farmaci.
Il Reishi regola le funzioni del nostro corpo quando sono anormali e migliora la forma fisica e mentale.
Ha un’ azione di prevenzione di quelli che sono i nostri mali e disintossicazione di ciò che ingeriamo o inaliamo che ci può danneggiare proveniente dall’ambiente e dal cibo sempre meno sano ma anche dai farmaci che siamo costretti ad utilizzare
Il Ganoderma secondo Maurizio Rocchi
Maurizio Rocchi grande esperto
di Micoterapia e Medicina Tradizionale cinese
Il concetto di salute negli ultimi 50 anni è stato completamente rivisto in campo medico. Il concetto di salute legato all’assenza di malattia correlata a una condizione di benessere fisico e mentale in condizioni equilibrate è stato sostituito da una capacità dell’organismo di adattarsi e gestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive di vita.
Quelle che una volta erano definite malattie oggi sono il sintomo dell’incapacità dell’organismo di rispondere adeguatamente a una sfida quotidiana e rispondere in modo inappropriato e incoerente al momento.
Questa situazione prende diversi nomi: sindrome metabolica, malattia di Chron, diabete, celiachia, ecc. Alla luce di ciò che è stato detto, oggi è riduttivo considerare solo il sintomo.
Ciò che conta è valutare la forza vitale della persona e la capacità di rispondere con la sua forza ai bisogni delle sfide che si presentano. Ganoderma non funziona sul sintomo e non cura nessuno. Fornisce risorse e strumenti che il corpo utilizzerà nel modo più appropriato, ma sulla persona e non sul sintomo e sulla malattia ma su un essere umano che ha perso la sua centralità della vita…
E l’Imperatore chiese al Ganoderma: mio magnifico essere perchè tu vivi? Qual’è il tuo compito?
Ed egli rispose:
Fare per essere, essere per vivere, vivere per AMARE tutti Voi .
Questa è l’unica ragione del mio Essere qui …
Grazie Maurizio